Perche' affidarsi all'agenzia immobiliare per vendere il proprio immobile?

- vendere casa è un vero e proprio lavoro. Richiede, infatti, una molteplicita' di attivita' interconnesse: fare ricerche di mercato, scattare fotografie, scrivere e pubblicare annunci sui vari portali e social, rispondere al telefono, fissare gli appuntamenti, far vedere l’immobile, negoziare e seguire tutte le fasi della vendita. Inoltre molte di queste attività, vengono fatte diverse volte prima che si arrivi alla vendita dell’immobile.

- valutare il giusto prezzo. Gli agenti immobiliari professionali, oltre alla loro esperienza e conoscenza del mercato locale, hanno a disposizione strumenti e collaborazioni con professionisti specializzati in grado di fare una corretta stima dell’immobile.

- l'agenzia ha i clienti. L'agente ha il vantaggio di lavorare sia con gli acquirenti che con i venditori, per cui è in grado di far incontrare la domanda e l’offerta, avendo una lista di potenziali acquirenti di cui conosce le specifiche esigenze.Al contrario, cercando di vendere casa da soli, si partirebbe praticamente da zero, aggiungendo il fatto di doversi cimentare in un nuovo mestiere senza esperienza.

- l'agenzia collabora con le altre. Se l’agenzia collabora, vuol dire che ti sta potenzialmente mettendo in contatto con un mercato immobiliare più ampio, che va ben oltre gli annunci pubblicati sulla bacheca dell’agenzia.

- l'agenzia negozia per te. Le trattative per la vendita di un immobile sono tutt’altro che facili, se non hai esperienza e non sai quello che stai facendo, rischi da un lato di svendere il tuo immobile, dall’altro di non venderlo per aver sbagliato a negoziare. Non dimentichiamo poi tutta la parte tecnico-burocratica relativa all’immobile e la stipula del contratto, queste sono cose che necessariamente richiedono un professionista competente.

- conosce il mercato locale. Ogni mercato immobiliare ha le sue dinamiche e l’immobile del venditore dipende da come questo viene inserito nel contesto competitivo specifico. Un agente immobiliare esperto vive l’evolversi delle situazioni, conosce il prezzo di vendita reale degli immobili in quel determinato quartiere. L’agente immobiliare che conosce il mercato vive giorno per giorno il suo territorio, e riesce ad avere una visione d’insieme che gli permette di fare scelte migliori, in modo da aumentare le possibilità che l’immobile si venda e che questo accada nel minor tempo possibile.

- si occupa del marketing. Il marketing per la vendita di un immobile è un altro aspetto che difficilmente un privato può gestire a livello professionale. Le agenzie immobiliari offrono un piano di marketing immobiliare ai propri clienti venditori, che include la realizzazione di un servizio foto-video professionale, la scrittura di un annuncio persuasivo, la pubblicazione sui portali/sito agenzia, la realizzazione di campagne su Google Ads e Facebook Ads, servizi di home staging, telemarketing su potenziali acquirenti profilati ecc… Oltre questo hanno a disposizione software e banche dati che gli consentono di velocizzare ed ottimizzare molte attività di marketing.